Intern in the US

Tuesday, March 22, 2005

Primo giorno @ panasonic

Oggi (Ieri ndr) è stato il mio primo giorno di lavoro (bah).
Arrivato alle 9 in punto ho trovato le porte chiuse...Dopo essermi
domandato ripetutamente: "Ma quando cazzo dormono sti americani", mi
sono reso conto che per entrare bisognava avere un badge. In realtà
l'ipotesi l'avevo pure fatta, ma supponevo che l'esistenza di un badge
richiede un lettore di badge e vi posso garantire che l'aggeggio che
c'era davanti alla porta non lo sembrava affatto...Non una fessura,
non una lucina, una misteriosa scatola nera davanti alla quale bisogna
far passare il tesserino.

Dopo essermi intrufolato furtivamente sulla scia di un altro
impiegato, mi sono presentato da quella delle HR, come chiamano nelle
grandi aziende una segretaria tutto fare (No ancora non lo so quanto
sia tutto il suo fare), che mi ha datto il mio badge, il mio ufficio e
mi ha presentato un po' di gente.

Primo compito importante: "Andare al social security office per avere
un social security ID (una specie di nostro codice fiscale)".
Ho preso in prestito la bicicletta aziendale (voglio far presente che
in azienda c'è pure il tavolo da biliardo) e mi sono sparato 4km di
bicicletta all'andata e 4 al ritorno per richiedere sto benedetto ID.
Per altro ho scoperto che non lo riceverò prestissimo (fino a 60 gg di
attesa), ciò può voler dire che non posso essere pagato (spero trovino
una soluzione altrimenti sono costretto alla via della prostituzione).

Al ritorno mi sono dedicato per un paio d'ore alle mie letture
introduttive. All'ora di pranzo ho scoperto che tutto il mio piano era
invitato al piano superiore della panasonic (colletti bianchi) per
l'inaugurazione dei nuovi uffici. Dopo aver mangiato a scrocco
(pensate che hanno fatto credere a tutti che quella roba che ci hanno
propinato fa parte della tradizione culinaria italiana), un gruppo di
impiegati ha tirato fuori una chitarra, un violino e un banjoo per
deliziarci con una mezz'oretta di canzoni tipo "oh susanna".

Il pomeriggio è trascorso tranquillo con una lunga pausa caffè durata
un'oretta nella quale ho conosciuto qualche altro pana-impiegato. (Si
noti come alla panasonic tutto ha questo prefisso, così il codice
impiegato si chiama panazip, il mio telefono pana-phone etc. etc.)

Adesso sono in albergo, starò qui per le prime due settimane e nel
frattempo mi cerco un alloggio.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home