Intern in the US

Friday, April 01, 2005

Felici coincidenze

Sembra che gli ultimi due giorni abbiano dato uno scossone alla mia esperienza. La cosa bizzarra e' che tutto sembra pilotato da coincidenze e combinazioni.

Primo Episodio
Mercoledi' mattina in una delle tante pause che mi concedo durante la mia giornata lavorativa, ero alla disillusa ricerca su internet di qualche annuncio di appartementi, camere e via dicendo. Sono capitato in un sito che fa un po' da bacheca ufficiale della bay area. Chiunque abbia necessita' di vendere, comprare o fittare qualcosa lascia un annuncio qui. Tra i tantissimi annunci uno mi ha colpito per la convenienza: prezzo basso, non troppo lontano, fotografie che promettevano bene. Mi sono precipitato a mandare una mail all'inserzionista dicendogli che stavo facendo un internship alla panasonic e chiedendogli come e quando avremmo potuto vederci. Dopo una mezz'oretta ricevo risposta:
"Ciao, anch'io lavoro alla panasonic, alla sezione in Winchester blvd (la mia) al terzo piano (il mio), magari ci possiamo incontrare nella stanza del biliardo :)".
Insomma in poche parole era un ragazzo sulla trentina che non avevo mai visto prima, canadese di origini giapponesi, che nel pomeriggio mi ha portato a vedere la casa.
Mi trasferisco li' il 17 Aprile. Siamo in quattro, tutti tra 24 e 30 anni, tutti INGEGNERI (evviva). Unica nota negativa e' che nella casa non mi sembra ci sia troppa vita comunitaria, ma magari si crea.


Secondo Episodio
Ho scoperto che a San Jose ci sono due fratelli di Sapri che hanno aperto un ristorante. Incredibile ma vero!! Dopo aver cercato l'indirizzo su web del "Fratello Restaurant", ieri sera mi sono presentato li' e ho esordito dicendo:
"Ciao, sono Alessandro e vengo da Sapri"
Dopo le prime prevedibili manifestazioni di meraviglia, ho scoperto che avevano un supermercato a Sapri dove io andavo sempre a fare la spesa con mia madre e che conoscono perfettamente tutta la mia famiglia.
I due fratelli hanno anche una sorella, mia coetanea. Quando le ho telefonato, presentandomi come "il figlio del papiro", lei ha detto, "ah si', Alessandro giusto?" (Detto fra noi io non credo di conoscerla).
Sabato dovrei uscire con lei e i suoi amici. Mi sembra un buon inizio per introdurmi nella societa' italo-californiana.

Vorrei concludere raccontando un'altra conoscenza che ho fatto nel ristorante (A qualcuno gia' l'ho raccontato). Premetto che la seguente e' una chicca soprattutto riservata agli ingegneri scoppiati e credo che ne posso contare un buon numero tra i miei lettori.
Cari amici dei fratelli sapresi sono una coppia di californiani. Mi sono trovato a scambiare due chiacchiere con loro:
- Ciao che fai qui tu a San Jose?
- Faccio un internship alla panasonic. E voi?
- Lavoriamo entrambi alla Apple. Mia moglie nel gruppo MacOs e io
lavoro con Steve.
- EHHH
- Steve Jobs, sai chi e'? Sono nel suo gruppo di collaboratori.
- No mai sentito ;)
Mi hanno detto di andarli a trovare!!

Alla prossima.

8 Comments:

  • Ma tu guarda che strana serie di coincidenze!
    Allora, visto che il blog ha preso un andazzo decisamente scientifico/filosofico, vorrei continuare su questa falsariga parlando un poco di biologia.

    L'EVOLUZIONE:
    Secondo alcune teorie (oggi un po' revisionate, a quanto pare, al punto da volerle dimenticare a favore di un più FACILE creazionismo. Evviva la cultura filo e pseudocattolica dominante in italia) l'uomo nasce dall'evoluzione di altre specie animali; numerose sono state le ipotesi per spiegare il motivo del "salto" cromosomico che ha permesso ai primi ominidi di sviluppare abilità innovative e versatili che hanno permesso loro una sopravvivenza facilitata rispetto ad altre creature. Alcuni affermano che i fattori mutanti potrebbero essere i raggi cosmici che costantemente bombardano il nostro pianeta. Dopo questa breve premessa posso esporre la tesi: alcuni miei accurati studi hanno dimostrato che un piccolo paese in provincia di Salerno è stato oggetto di un bombardamento anomalo, che ha portato a considerevoli mutazioni genetiche. Evidenza della mia affermazione è la concentrazione di una specie da me rinominata Homo femininus spanatus, peraltro molto diffusa in altre parti del mondo con i più svariati nomi (Strappon Strapponis) e principalmente, ho potuto osservare la presenza di un esemplare davvero unico: l'HOMO CULUTUS.
    La capacità di quest'ultimo va molto oltre le nostre possibilità di comprensione. Come l'homo erectus fu in grado di sviluppare l'intelletto attraverso la mente, l'homo culutus è stato in grado di sviluppare la propria buona sorte attraverso il deretano.
    Questa caratteristica lo avvantaggerà senza dubbio rispetto ai suoi simili, ed è quindi facile pensare ad un futuro densamente popolato da simili esseri.

    Per ora mi fermo, continuerò la dissertazione in un prossimo futuro.

    Con Deferenza,

    Andrew Darwin

    By Blogger Andrew, at 12:54 AM  

  • Allora, partiamo dal presupposto che sto iniziando adesso a digerire il fatto che tu abbia conosciuto qualcuno che lavora con Steve (il mio Steve...!).
    Ma ci vorrá ancora piú tempo prima che digerisca il fatto che a qualunque persona lo racconti, tutti mi rispondano: "ma chi diavolo é sto qui?". Posso perdonare una simile ignoranza ad un'economista (eh...poverina), ma giá 3 ingegneri informatici hanno avuto la stessa reazione. E questo é grave, perché vuol dire che nel mondo informatico c'é qualcosa di marcio, con un certo signor Cancelli che smercia quegli accrocchi mostruosi di worm mascherati da sistema operativo che fa chiamare Findus, e con la gente drogata da Hearts e Campo Minato al punto da sopportare con accondiscendenza un PC che ha comportamenti non deterministici (senza poi parlare dei portatili ansimanti....).
    Ok, dopo aver usato questo spazio come propaganda per la mia campagna anti-Microfitz, vado a fare qualcosa di serio!!!

    A presto

    PS: Comunque, come ti ho giá detto, potrei perdonarti piú facilmente se ti fai regalare una copia di OSX Tiger...!

    PS2: se queste stronzate che ho scritto hanno fatto aprire gli occhi a qualcuno, offro gratuitamente LiveCD di Gentoo!

    By Anonymous Anonymous, at 8:23 AM  

  • Questa volta credo di potermi lasciar andare alla volgarità più brutale...(dopo il commento filosofico devo pur compensare!)

    caro dolce ale...come dicono a roma:
    SEI UN ROTT'IN CULO!

    Beato te...! :-(

    By Anonymous Anonymous, at 10:33 AM  

  • Ciao Ale! Ti scrivo anch'io sul blog, dopo aver letto le tue peripezie italo- americane... il mondo è così piccolo che anche lì hai trovato qualcuno di Sapri, aria di casa!(...e prima di leggere questo pensavo fosse una prerogativa solo dei leccesi di trovarli ovunque io andassi!...). Sono contento che pian piano ti stai ambientanto, mi raccomando con la faciulla :) !
    Ora ti lascio dopo questo mio commento flash, continuo la tesi...
    Ci sentiamo presto!

    By Anonymous Anonymous, at 2:02 AM  

  • Mi sento in dovere di brevemente ma con forza esprimere il mio disdegno per un derelitto umano.. un uomo, un essere con la forma di un culo e la facci di pulcinella. Un'entita' non meglio riconoscibile se non per questo aspetto fisico, qualcuno che riesce a iscriversi al Politecnico di Torino, a iscriversi ad informatica a stimare sistemi operativi stabili, leggere e disquisire di filosofia, poesia, arte e poi nn sa chi cazzo e' Steve.. MA sei scandaloso!! VAI A FARE IL GELATAIO... Corrado.. diccelo tu a quest'uomo.. incredibile veramente scandaloso! In ogni caso almeno spero che tu ti sia vergognato a dirgli.. no mi spiace nn l'ho mai sentito! Voglio dire abbiamo pure visto "I Pirati della Silicon Valley" ma tu cosa facevi nel frattempo??
    Vabbeh.. inutile dirti in bocca al lupo o buona fortuna, non resta che salutarti

    By Blogger SJ, at 7:11 AM  

  • Sono veramente senza parole per il commento di Marco. Mi trovo mio malgrado costretto a fare una delle cose che mai si dovrebbe: spiegare all'imbecille di turno che era una battuta la dichiarazione di non conoscere Steve.
    Non che il fatto sia di cosi' vitale importanza, credo che vivrei bene lo stesso anche senza conoscerlo,ma giusto cosi' per tappare la bocca di chi farebbe bene ad aprirla solo per mangiare :)
    Accetto tutto ma sertirmi dire di andare a fare il gelataio da TOPOLINO e' veramente troppo:)

    Scusate lo sfogo.
    A presto.

    By Blogger Alessandro, at 2:24 PM  

  • Beato te, Ale!

    By Blogger Andrew, at 3:08 PM  

  • Ups.. mi sa che ho stupidamente frainteso..
    tuttavia aggiungo che per quanto non sia di vitale importanza sarebbe come se io nn sapessi chi sono Marconi o Bell..
    Ci si vive benissimo senza ma...
    Tristemente ho fatto il test in casa mia (Luca nn conta) ma gli altri hanno risposto al 50% che nn lo conoscevano!! Beh e uno mi ha detto certo certo Steve Jakobs (vabbehh va)

    bacini francesi (da nn intendersi con la lingua) ad un campano scorbutico in america ;)

    By Blogger SJ, at 12:53 AM  

Post a Comment

<< Home